Mosca bianca degli ortaggi



Cos’è la mosca bianca degli ortaggi?

Gli aleuroidi o mosca bianca degli ortaggi, sono dei piccoli insetti che si nutrono di grandi quantità di linfa.
Di colore giallognolo tendente al bianco, gli aleuroidi in inverno si presentano sotto forma di uova o nel loro stadio giovanile per questo non sono facilmente visibili ad occhio nudo.
Gli aleuroidi sono soliti a stabilirsi nella parte inferiore della foglia e succhiando la linfa della pianta provocano il suo indebolimento e nei casi più gravi conducono anche alla morte della stessa.

Come riconoscerla?

Nel momento dell’attacco, gli aleuroidi, rilasciano una sostanza appiccicosa chiamata “melata” (foto2) che nel giro di poco tempo porta alla formazione di muffe grigionerastre che prendono il nome di fumaggine (foto 3)

Sarebbe auspicabile riconoscere subito l’insediamento di questi insetti in modo tale da debellarli utilizzando meno prodotti, ma si può comunque intervenire anche dopo il loro insediamento, scopri come cliccando qui.

Quando colpisce?

Il periodo di massimo attacco di questi insetti è fra Marzo ed Aprile, ma date le temperature relative a questo periodo dell’anno l’insediamento può durare fino a maggio.

Come combatterla?

Questi insetti, come già accennato, si presentano istaurano sulle nostre colture già in inverno, pertanto noi di AgroRe’ consigliamo di effettuare un trattamento preventivo al mese da Ottobre a Febbraio con un prodotto rameico e un olio minerale nelle dosi indicate dai nostri esperti. Il trattamento Preventivo presenta numerosi vantaggi:

  • Il trattamento può essere effettuato con prodotti naturali ed ammessi in agricoltura biologica
  • La pianta non viene stressata in alcun modo e NON viene messa in discussione la sua salute!

Se invece il trattamento non viene svolto in via preventiva ci sono due possibilità:
Se abbiamo scoperto l’insediamento degli aleuroidi prima che questi abbiano prodotto la melata (vedi foto 1) si può intervenire utilizzando uno specifico insetticida e per il monitoraggio di possono utilizzare delle trappole adesive

Se invece, l’insediamento è stato scopeto solo dopo che gli insetti abbiano prodotto la melata, bisogna intervenire con un trattamento completo miscelando insetticida specifico, fungicida e olio bianco

Prodotti correlati


Spedizioni

Gratis con un minimo di 59,99 € di spesa.
Consegna in 2/3 giorni lavorativi

Pagamenti Sicuri

Paga in piena sicurezza.

Servizio clienti

Chiamaci allo 06 20760650
dal lunedì al venerdi
Orari: 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

Agricola Casilina srl

Via Casilina n° 1960
00132 Roma
C.F. 07074630588 - P.IVA 01679421006
T: 06 20760650

Seguici sui social

AgroRe © 2022 All Rights Reserved
Hai bisogno di aiuto?