La virosi del Fagiolo



Che cos’è?

Il virus del Mosaico comune è un virus molto aggressivo che porta alla morte della pianta in pochissimo tempo.
Le foglie appaiono puntinate come un mosaico irregolare. Il fogliame può anche raggrinzirsi e deformarsi, spesso con conseguente arricciamento delle foglie e il loro distaccamento.

Quali piante colpisce?

Essendo una malattia molto recente, possiamo dirvi di averla riscontrata nelle piante di Fagioli, Melanzane e nei Cetrioli ma si tratta sempre e comunque di un virus presente nel terreno pertanto potrebbe attaccare qualsiasi coltura che viene seminata.

Cosa comporta un suo attacco?

Il Mosaico comune è un virus presente nel terreno che prolifera grazie alle punture degli afidi i quali pungendo la pianta, creano una sorta di “ferita” in cui si instaura più facilmente il virus. La virosi porta rapidamente alla morte della pianta.

Si può curare?

Purtroppo questa gravosa malattia NON ha al momento una cura. L’unica soluzione è quella di distruggere completamente le piante infette e di proteggere con azioni preventive le piante vicine a quelle infette.

Si può prevenire?

Per prevenire il Mosaico Comune basta DISINFETTARE il terreno con appositi prodotti indicati da esperti del settore.

Si tratta di soluzioni a basso costo e molto efficaci che potrai trovare nel nostro negozio. Inoltre bisogna eliminare del tutto la possibilità che si instaurino degli afidi, che come abbiamo detto sono i vettori principali di questa malattia. Per farlo abbiamo bisogno di effettuare dei trattamenti preventivi con degli insetticidi mirati.

Vi ricordiamo inoltre, che la ROTAZIONE DELLE COLTURE gioca un ruolo fondamentale per la riuscita di un orto sano e libero dalle malattie! Molte colture come le fave ad esempio apportano delle sostanze utilissime al terreno e alle altre piante che verranno seminate in quella zolla.

Tags

Prodotti correlati


Spedizioni

Gratis con un minimo di 59,99 € di spesa.
Consegna in 2/3 giorni lavorativi

Pagamenti Sicuri

Paga in piena sicurezza.

Servizio clienti

Chiamaci allo 06 20760650
dal lunedì al venerdi
Orari: 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

Agricola Casilina srl

Via Casilina n° 1960
00132 Roma
C.F. 07074630588 - P.IVA 01679421006
T: 06 20760650

Seguici sui social

AgroRe © 2022 All Rights Reserved
Hai bisogno di aiuto?