La Fumaggine

Una delle malattie più diffuse in Italia



Cos’è?

La fumaggine è una malattia fungina che si instaura sulle foglie. È caratterizzata da una patina grigio-nerastra ben visibile che provoca seri danni alla pianta in quanto ne reduce le funzioni vitali.

Quali sono le cause?

La fumaggine, è quasi sempre una malattia che si sviluppa secondariamente: può essere causata come conseguenza di un attacco da parte di altri parassiti come la cocciniglia o a seguito di una situazione di stress, ambientale o nutrizionale. Si tratta di una malattia che si espande velocemente, per questo se si hanno piante già infestate nel proprio giardino o terreno è bene trattare anche quelle non infestate in via preventiva.

Attenzione anche ai ristagni idrici! Se la pianta è posizionata in un vaso prima di strapiantarla è sempre di buona regola inserire sul fondo uno strato di argilla espansa per evitare questo tipo di malattie e consentire alla pianta di poter crescere in salute.

Quali piante colpisce?

La fumaggine attacca principalmente:

  • gli agrumi (soprattutto il limone)
  • le piante sempreverdi (alloro, oleandro)
  • piante da appartamento
  • piante grasse (aloe)

Quali prodotti utilizzare?

Per contrastare la fumaggine basta effettuare dei trattamenti ripetuti secondo le indicazioni degli esperti certificati con prodotto a base di rame e zolfo.

Vi ricordiamo però, che una delle cause principali della fumaggine è l’attacco degli afidi che provocando dei fori per nutrirsi della linfa della pianta permettono l’instaurazione della malattia. In questo caso è necessario eliminare la causa che ha portato all’instaurazione della fumaggine ovvero gli afidi. Per contrastare entrambe le malattie, dunque sono necessari:

· 1 Fungicida rameico

· 1 Curativo ad ampio spettro

· 1 Olio minerale BIO

Ci teniamo a ricordare però che ogni caso presentato ai nostri esperti sarà trattato come un caso a se:

I nostri addetti alla vendita forniscono sempre delle soluzioni personalizzate in base al grado di infestazione della pianta, alla presenza di altre malattie e al numero delle piante da trattare nonchè alla sua fattispecie. Prima di acquistare un trattamento è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto certificate per I dosaggi e altri consigli specifici.

Prodotti correlati


Spedizioni

Gratis con un minimo di 59,99 € di spesa.
Consegna in 2/3 giorni lavorativi

Pagamenti Sicuri

Paga in piena sicurezza.

Servizio clienti

Chiamaci allo 06 20760650
dal lunedì al venerdi
Orari: 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

Agricola Casilina srl

Via Casilina n° 1960
00132 Roma
C.F. 07074630588 - P.IVA 01679421006
T: 06 20760650

Seguici sui social

AgroRe © 2022 All Rights Reserved
Hai bisogno di aiuto?