Il marciume Apicale del Pomodoro (Fondo Nero)



Tra le avversità più riscontrate nelle coltivazione del pomodoro troviamo il MARCIUME APICALE DEL POMODORO comunemente chiamato “Fondo Nero”.

Cos’è?

Il marciume apicale del pomodoro, in inglese conosciuto come blossom end rot (BER), è una delle fisiopatie più diffuse che si possono riscontrare nella coltivazione del pomodoro, anche in ambito domestico. Questa fisiopatia è causata da una mancanza che la pianta sta manifestando attraverso la colorazione del fondo dell’ortaggio di colore grigio-nerastro.

Quando colpisce?

Nei mesi caldi di giugno e luglio, ossia nei periodi di maggiore accrescimento vegetativo della pianta, è molto più facile che il marciume apicale del pomodoro si presenti.

Causa:

La causa principale è la carenza di calcio e di Magnesio, elementi fondamentali per la crescita sana ed equilibrata delle piante.

Varietà più colpite:

Tra le diverse varietà di pomodori, ce ne sono alcune maggiormente colpite dal marciume apicale. Una su tutte è la varietà San Marzano, quella a forma tipicamente allungata. Anche le varietà a cuore sono più soggette a questa fisiopatia, così come i pomodori di taglia piccola. Le varietà tondo lisce di medio-grande, invece, dimensione sono tendenzialmente meno interessate.

Come prevenire:

Gli stress idrici sono alla base dell’insorgenza di questo marciume apicale. Una corretta gestione dell’irrigazione è dunque fondamentale per prevenirlo. Bisogna necessariamente evitare i ristagni idrici, che limitano la penetrazione dell’acqua negli strati più profondi del suolo. Una buona lavorazione del terreno ci dà una mano in questo senso, migliorando il drenaggio. Un metodo semplice e veloce per poter prevenire questo gravoso problema è la concimazione delle piante con un concime specifico a base di Calcio e Magnesio  di cui troverete info alla fine dell’articolo.

I consigli degli esperti per una corretta coltivazione del pomodoro:

  • Terreno ben drenato
  • Concimazione di fondo + Concimazione a base di Calcio e Magnesio
  • Trattamenti dal periodo primaverile fino al ciclo di produzione una volta a settimana con un prodotto a base di rame e zolfo e un insetticida green.

Effettuare i trattamenti in via preventiva è fondamentale per evitare di esporre le tue piante a dei cali di produzione dovuti all’instaurazione di malattie. Vi ricordiamo che i nostri esperti forniscono sempre delle soluzioni personalizzate in base al grado di infestazione della pianta, alla presenza di altre malattie e al numero delle piante da trattare nonché alla sua fattispecie. Prima di acquistare un trattamento è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto certificate per I dosaggi e altri consigli specifici.

Prodotti correlati


Spedizioni

Gratis con un minimo di 59,99 € di spesa.
Consegna in 2/3 giorni lavorativi

Pagamenti Sicuri

Paga in piena sicurezza.

Servizio clienti

Chiamaci allo 06 20760650
dal lunedì al venerdi
Orari: 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

Agricola Casilina srl

Via Casilina n° 1960
00132 Roma
C.F. 07074630588 - P.IVA 01679421006
T: 06 20760650

Seguici sui social

AgroRe © 2022 All Rights Reserved
Hai bisogno di aiuto?