Skip to main content

Cosa mangiano i conigli ?

29 Set 2022


Cosa mangiano i conigli ? Si tratta di una delle domande più gettonate dai nostri clienti soprattutto da quelli che si approcciano ad allevare questi teneri animali per la prima volta. Vediamo insieme di cosa si nutrono questi teneri animali!

I conigli, essendo degli animali erbivori dovrebbero assumere quasi esclusivamente fieno, erba, e vegetali freschi come le carote per esempio. Per rispondere in maniera esaustiva alla domanda “Cosa mangiano i conigli?” bisogna suddividere lo scopo dell’allevamento in:

Conigli da compagnia: Fondamentale per la dieta dei coniglietti da compagnia è il fieno, che dovrà essere sempre disponibile e preferito rispetto tutti gli altri alimenti consigliati. Immancabili saranno anche poi le verdure fra cui dovremmo preferire finocchio, sedano, carote, radicchio e altri tipi di insalata.

Come integrazione all’alimentazione per conigli da compagnia (non in stato di obesità), è possibile somministrare anche del pellet composto di solo con fieno, erbe e vegetali.

Conigli da allevamento

se l’obiettivo è di allevare conigli, per una sana e corretta alimentazione consigliamo di ricorrere al pellet e ai mangimi giù bilanciati che puoi acquistare sul nostro sito.

Tutti i mangimi per animali da cortile venduti da AgroRe’ sono stati ampiamente testati dal nostro esperto staff che saprà indicarne le particolarità di ognuno e quindi consigliare quello maggiormente in linea alle vostre esigenze anche in CHAT!

Siamo giunti al termine di questo approfondimento su Cosa mangiano i Conigli ma vogliamo lasciarvi con un ultimo suggerimento:

Che siano da compagnia o da allevamento nell’alimentazione dei conigli le fibre ricoprono un ruolo determinante in quanto:

  • contribuiscono allo sviluppo di una adeguata flora batterica
  • favoriscono digestione e mobilità intestinale
  • prevengono infezioni e patologie tipiche dell’apparato gastro-intestinale tra cui anche l’obesità.
  • favoriscono anche la masticazione. Aspetto da non sottovalutare dato che i denti del coniglio crescono continuamente (10-12 cm all’anno) pertanto masticare con molta frequenza delle fibre aiuterà gli stessi a consumarsi adeguatamente.

Hai bisogno di ampliare il tuo allevamento? Prenota gli animali sul nostro shop online e ritirali in negozio!

Visita la sezione “Prenotazione Animali” https://www.agrore.it/product-category/animali/ e non perderti nessuna promozione come questa https://www.agrore.it/conigli-da-allevamento/

Tags

Prodotti correlati

Hai bisogno di aiuto?